Vetrate pieghevoli
Sul mercato esistono diverse tipologie di sistemi "tuttovetro". In foto o ad un primo sguardo possono sembrare simili, tuttavia analizzandone caratteristiche, funzionalità e destinazione d'uso vi sono differenze tecniche e qualitative molto importanti.
In questa Pagina GM Morando vuole elencare le tipologie di sistemi Tuttovetro in commercio, evidenziare le loro caratteristiche e quindi i motivi che hanno spinto GM Morando a sviluppare una soluzione piuttosto che un' altra. Queste le principali famiglie di prodotti che potete trovate:
Questi i principali ambiti di utilizzo di queste tipologie di prodotti:
Riportiamo in una tabella le principali caratteristiche degli altri sistemi, la scelta di Gm Morando e il vantaggio progettuale che ne consegue:
ALTRO SISTEMA | GIEMME SYSTEM |
Vetrate a parcheggio, con movimento ad anta singola (ogni anta va movimentata singolarmente) | Nelle vetrate Giemme System le ante sono tutte unite tra loro. In caso di vetrate con molte ante sono comunque a gruppi di massimo 7 ante. |
VANTAGGIO: Velocita di movimentazione. Rigidità strutturale. Tenuta agli agenti atmosferici. | |
ALTRO SISTEMA | GIEMME SYSTEM |
Vetrate con scarico del peso a terra | Vetrate appese con profìlo superiore autoportante(rinforzabile internamente con acciao) |
VANTAGGIO: Possibilità di realizzare vetrate senza binario inferiore.
Assenza di sistemi di scorrimento con attrito inferiori. |
|
ALTRO SISTEMA | GIEMME SYSTEM |
Vetrate con perno di apertura centrale (aperture ante metà all'interno, metà all'esterno rispetto alla linea di scorrimento) | Apertura completamente all'interno o completamente all'esterno. |
VANTAGGIO: Permette di avere profili di battuta (chiusura) superiore e inferiorre, di ottenere quindi la certificazione per tenuta aria, acqua e vento. | |
ALTRO SISTEMA | GIEMME SYSTEM |
Vetrate scorrevoli tuttovetro (scarico del peso a terra o sospese). Con binari inferiori. | Scorrono rettilinee per poi piegarsi a pacchetto. |
VANTAGGIO: Le vetrate scorrevoli tuttovetro viaggando su binari differenti lasciano un foro tra le ante, non sono quindi a tenuta.
Le vetrate Giemme coniugano il movimento rettilineo su una sola linea e la tenuta agli agenti. Realizzabili senza binari inferiori. Il sistema scorrevole non permette un'apertura pari ai sistemi a pacchetto (più del 90% di luce apribile) |
|
ALTRO SISTEMA | GIEMME SYSTEM |
Vetrate con solo borchie o cerniere | Vetrate con fasce di tenuta superiore ed inferiore |
VANTAGGIO: Maggiore rigidità strutturale. La parte bassa del vetro deve essere protetta da colpi accidentali (80 mm è la misura degli zoccolini di casa) | |
ALTRO SISTEMA | GIEMME SYSTEM |
Utilizzo di vetri ad infilare | Vetri con fori e perni di fissaggio. |
VANTAGGIO: Maggiore resistenza strutturale. Avere fori e un perni nei vetri (nascosti nelle fasce) garantisce una forza strutturale maggiore. | |
ALTRO SISTEMA | GIEMME SYSTEM |
Presenza di baia di parcheggio superiore | Senza baia di parcheggio |
VANTAGGIO: Essendo le ante unite tra loro non è necessario avere deviazioni del binario superiore (baia di parcheggio). Il pacchetto della ante può avere comunque una piega oltre i 90°. | |
ALTRO SISTEMA | GIEMME SYSTEM |
Guarnizioni siliconiche (morbide al tatto) | Guarnizione brevettate in policarbonato (rigide al tatto) realizzate su propria estrusione |
VANTAGGIO: Durata nel tempo molto maggiore. Tenuta aria, acqua e vento. | |
ALTRO SISTEMA | GIEMME SYSTEM |
Uilizzo di vetri da 8,10,12 mm | Utilizzo di vetri da 10,12 mm |
VANTAGGIO: I vetri da 8 mm non sono sufficientemente robusti (non raggiungono la classe 1C1) | |
ALTRO SISTEMA | GIEMME SYSTEM |
Sistemi con binari di tenuta superiori ad altezza ridotta | Binario superiore ad altezza standard 120 mm o ridotta 60 mm |
VANTAGGIO: Il binario standard permette di essere autoportante.
Permette inoltre di avere fissaggi fuori luce (parallelo a travi di legno) senza necessità di creare falsi telai di sostegno. |
|
Altre caratteristiche distintive delle vetrate Giemme System
|