Aiuto progettuale

Come progettare le chiusure per una pergola bioclimatica

Avete appena acquistato una pergola bioclimatica e ora vorreste chiuderne il perimetro per poterla usare tutto l'anno? GM Morando propone una gamma di prodotti adatti a tale uso.


Tipologie di pergole bioclimatiche, elementi per riconoscerne la qualità

 

Una pergola è un elemento strutturale e decorativo di un giardino che costituisce un vano ombreggiato, sostenuto da pilastri ed inoltre costituito dal sovrastante reticolo di travi, trasverse e longitudinali. Recentemente è stata aggiunta la definizione di bioclimatica poichè possono ridurre l'irradiazione solare di un edificio comportando quindi un risparmio in termini energetici.

Tutte le pergole bioclimatiche in commercio sono accumunate da un design moderno, lineare nelle forme e dal tetto piano. Le travi sono in alluminio o acciaio e la copertura è realizzata con lamelle apribili. Si distinguono due categorie:

  • Pergole con lamelle apribili (orientabili)
  • Pergole con lamelle apribili (orientabili) ed impacchettabili

Pergola bioclimaticaPergola bioclimatica con lamelle impachettabili

Nel secondo caso (seconda foto) le lamelle oltre ad aprirsi hanno anche la possibilità di impacchettarsi liberando completamente lo sguardo al cielo.

Gli ambiti di utilizzo di questi prodotti sono principalmente due: ambito domestico o ambito commerciale / ho.re.ca (ristoranti, hotel, pub, bar). Nel primo caso la pergola bioclimatica si declina come se fosse una veranda nel secondo caso invece risulta essere un luogo aggiuntivo dove ad esempio poter cenare.

Nella scelta di questi prodotti ponete attenzione ai seguenti aspetti che possono determinarne la qualità.

  • Spessore delle strutture: esistono in commercio prodotti che possono avere travi in alluminio di 1mm di spessore fino ad arrivare a 4 mm. Maggiore è lo spessore più robusto sarà il sistema. Qualora la struttura fosse in acciaio risulterà ancora più resistente.
  • Certificazioni per tenuta ad aria, acqua e vento (e per il carico neve). Ricordate su questo punto che il numero di pilastri (fissaggi) presenti può influire sulla performance di tenuta. Allo stesso modo ponete attenzione alla qualità del fissaggio. E' consigliato avere qualche cm di pendenza alla copertura per il defluire dell'acqua.

GM Morando non è produttrice diretta di Pergole Bioclimatica, realizzando tuttavia chiusure perimetrali per le stesse siamo in contatto con diverse ditte che si occupano queste strutture. Se volete contattarci (via mail: info@gmmorando.it oppure ai nostro contatti telefonici: 0039 02 99.68.29.93) sapremo comunque indicarvi il produttore di pergole a nostro avviso più adatto alla vostra situazione.

Le stesse coperture bioclimatiche possono essere fissate a terra con pilastri oppure fissate in modo diretto ad edifici esistenti.

CONSIGLIO: Per accattivarsi i clienti i costruttori propongono misure anche molto ampie tra i pilastri (punti fissaggio). GM Morando, sopratutto se si vogliono prevedere chiusure perimetrali, consiglia di non andare oltre i 4 o 5 mt. Questo poichè è necessario considerare che quando una pergola è dotata di chiusura, a parità di vento, la struttura è sottoposta a maggior sforzo.

Vetrate Tuttovetro a chiusura di Pergola Bioclimatica

Pergola bioclimatica con vetrate Giemme System.


Chiusure perimetrali vetrate per le pergole bioclimatiche

 

Avete appena acquistato o state per acquistare una pergola bioclimatica e vorreste chiuderne il perimetro per poterla usare tutto l'anno? GM Morando propone una gamma di prodotti adatti a tale uso. Vediamo nel dettaglio le tipologie di chiusure esistenti, analizzeremo poi l'offerta GM Morando.

  • Chiusure con teli avvolgibili in plastica (PVC): si tratta della soluzione più economica. L'avvolgimento degli stessi può essere manuale o elettrico. Tenete presente che il PVC non è paragonabile al vetro in termini di trasparenza, durata nel tempo e tenuta agli agenti atmosferici. In zone soggette a nebbie saline ponete particolare attenzione alla durata nel tempo.
  • Chiusure con serramenti tradizionali: ad esempio con finestre o serramenti scorrevoli, considerate che i serramenti sono studiati per misure differenti: le finestre di casa hanno misure molto inferiori. Sconsigliamo per questo utilizzo (data la poca robustezza) i serramenti in PVC.
  • Chiusure con vetri fissi: E' una soluzione valida, ma da considerare come chiusura parziale. Chiudere tutti lati aperrti di una pergola bioclimatica con vetri fissi non è certo una soluzione consigliabile. Combinare delle parti fisse con parti protette con altri sistemi è invece una valida alternativa.

    Provate a pensare all'arredamento che intedete porre nella pergola. Molto probababilmente avrete bisogno di un lato in cui posizionare un mobile, un divano. Ecco allora che un lato chiuso con un vetro fisso diventa una buona alternativa. GM Morando consiglia di valuatare anche l'esposizione solare: il lato NORD può con tranquillità essere realizzato fisso, il lato SUD qualora particolarmente esposto è meglio sia realizzato con sistemi apribili. GM Morando realizza vetri fisse utilizzando vetri molati accostati a filo lucido, viene quindi interposta la guarnizione Giemme System tra questi vetri. La resa estetica della parte fissa risulta essere identica a quella delle vetrate apribili Giemme System. Questa soluzione è consigliata quando si hanno vicine vetrine apribili e vetrine fisse.

Vetrate a scorrimento verticale

Vetrata saliscendi dietro i vasoni, vetro extrachiaro. Vetri fissi sul lato destro.

  • Chiusure con sistemi panoramici tuttovetro: si tratta delle chiusure più adatte a questo tipo di utilizzo. I sistemi di questo tipo possono essere realizzate con vetrate a parcheggio, vetrate scorrevoli o vetrate pieghevoli. A questa pagina web trovate un confronto tra queste tipologie e tutti i dettagli delle vetrate Giemme System. Leggi

vetrate Scorrevoli

Pergola bioclimatica con vetrate scorrevoli pieghevoli Giemme System.

  • Chiusure tuttovetro con vetri saliscendi (a scorrimento verticale): si tratta di sistemi con vetri che scorrono verticalmente. Possono essere realizzare con un vetro mobile oppure con due vetri mobili. Caratteristica del prodotto GM Morando è l'assenza di profili orizzontali. A questa pagina ulteriori informazioni su questa tipologia. Leggi
  • Chiusure paravento con vetri fissi: si tratta di lastre di vetro che garantiscono protezione dal vento alle persone sedute su tavoli all'interno della pergola. L'altezza del vetro non deve essere eccessiva poichè un vetro fisso non deve essere interposto tra l'eventuale irraggiamento solare e il viso di una persona seduta onde evitare di creare una situazione di disagio. GM Morando propone una gamma di paravento esclusivi con fioriere, luci o anche una panca integrata. Caratteristica del prodotto GM Morando è l'assenza di traversi orizzontale in alluminio. Leggi
  • Chiusure paravento con vetri saliscendi: Qualore la protezione dal vento debba arrivare ad un'altezza superiore ai 1500 mm (altezza massima consigliata per peravento con vetri fissi) esistono sistemi che elettricamente permettono di muovere la lastra fino a raggiungere l'altezza di 2000 mm. Leggi

 

Normative: edilizia libera per gazebo e pergolati.

 

Per attività in edilizia libera s'intende fare riferimento a quegli interventi edili che non necessitano di alcuna comunicazione all'ente comunale (dm 380/2001 art 6). Il dm 2 marzo 2018 contiene il primo elenco delle opere di edilizia libera, in attuazione dalla disciplina sulla Scia (D.lgs. 222/2016).

Il glossario (clicca qui per scaricarlo) include: l’installazione, la riparazione, la sostituzione e il rinnovamento di gazebo e pergolati tra le opere di edilizia libera, purché siano di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo (voce 44 e 46).

 


L'offerta Tuttovetro GM Morando per le pergole bioclimatiche, i fattori esclusivi.

  • Vetrate panoramiche pieghevoli Giemme System: A tenuta aria, acqua e vento, senza guida inferiore, con porte laterali o centrali apribili a 180°, sistema appeso con profili superiori autoportanti (non aggiungono peso alla struttura), possibilità di posizionare i profili fuori luce ovvero paralleli alle travi della pergola (non riduce la luce del vetro). Leggi

Vetrata panoramica vetro extrachiaro Vetrata panoramica con vetro extrachiaro

  • Vetrate fisse con estetica Giemme System: Poste a fianco delle vetrate Giemme System si integra perfettamente senza lasciar capire allo sgardo che si tratta di parti fisse e non apribili.
  • Vetrate panoramiche saliscendi BellaVista PLUS: Ottima tenuta aria, acqua e vento, senza traversi orizzontali, con vetro che in apertura scende (top-down) oppure sale (bottom-up). Anche in versione con 2 vetri mobili. Movimento elettrico. Sistema autoportante. Leggi

Vetro SaliscendiPergola bioclimatica con vetri a scomparsa BellaVista Plus.

  • Paravento ad appoggio BellaVista: FLOWER Paravento tuttovetro con fioriera integrata con possibilità di angolo tuttovetro. LIGHT. Paravento dal design moderno, vetro inclinato, angolo tuttovetro. RELAX.Paravento con seduta integrata. Leggi
  • Paravento Saliscendi BellaVista System:Una lastra in vetro a filo lucido che compare dalla parte inferiore, anche con funzione di parapetto. Leggi


Tipologie di vetri e schermature solari (tendaggi)

I vetri disponibili per i sistemi Morando per quanto riguarda le vetrate per le pergole bioclimatiche sono:

  • Vetro Temperato 10/12 mm
  • Vetro Temperato + Stratificato 10/12 mm
  • Vetro Extrachiaro

Porta e Vetrata senza guidaA destra potete notare sul taglio del vetro la maggiore trasparenza dell'extrachiaro.

La differenza tra vetro float ed extrachiaro è che il FLOAT è trasparente ma in certe condizioni può alterare i colori sottostanti, mentre l’EXTRACHIARO ha una trasparenza ottimale.

Il vetro extrachiaro è un prodotto speciale che, se comparato con i prodotti float convenzionali, è sicuramente superiore per l’aspetto estetico estremamente neutro, l’elevatissima trasmissione luminosa e l’eccezionale resa colore.

Una menzione particolare meritano i vetri riflettenti. Questi sono spesso richiesti dai clienti al fine di ottenere una maggiore privacy. Loro carattieristica è infatti quella di riflettere la luce solare creando una sorta di effetto specchio in modo da rendere più difficile vedere all'interno ad esempio di una veranda.

Tuttavia è necessario sapere che di sera/notte invertendosi le condizioni di luminosità (buio esterno e luce accesa in veranda), si inverte anche l'effetto riflettente: quindi dall'interno non vedrà più fuori mentre dall'esterno si vedrà molto nitidamente l'interno. Per questo motivo sono spesso utilizzati soprattutto per gli uffici e molto meno nelle abitazioni.

In ambito domestico l'utilizzo di normali tendaggi da interni o tende da sole esterne è la soluzione migliore per garantire la propria privacy e ottenere nel contempo protezione dai raggi solari.

 

PergolaPergola con lamelle apribili.

Pergola con vetrate a parcheggio morando

Pergola con lamelle apribili, vetrate panoramiche e vetri saliscendi.

Veranda Panoramica

Pergola con lamelle apribili, vetrate a pacchetto.

Vetrate per pergole

Pergola bioclimatica con vetrate, binari con aggancio parallelo alle travi delle astruttura.

Vetrate Panoramiche

Pergola protetta vetrate panoramiche Giemme System.

 

 




 

Back