Tuttovetro

Permessi, Detrazioni, Normative per le vetrate tuttovetro VEPA, Edilizia Libera.


Giemme System è il prodotto ideale per ampliare i propri spazi. Ed è un prodotto che assolve a volte funzioni paragonabili a quelle svolte dai serramenti. Ci vengono spesso poste domande inerenti ai permessi. Altre dubbi comuni sono inerenti alle detrazioni possibili per le vetrate di tipo panoramico utilizzate a chiusura o protezione di una veranda, balcone o terrazzo. Questi i principali ambiti di utilizzo di questi prodotti:

  • Chiusure di terrazzi,
  • Chiusure di pergolati,
  • Chiusure di porticati,
  • Chiusure di verande,
  • Chiusure di gazebo,
  • Chiusure di balconi,
  • Chiusure di pergole bioclimatiche,
  • Chiusure di gazebo o giardini d'inverno.

 


Nuovo quadro legislativo: Le Vetrate tuttovetro VEPA in Edilizia Libera

 

Nel Decreto Aiuti di settembre 2022 le vetrate panoramiche tuttovetro amovibili (VEPA) sono state inserite nell'elenco di prodotti in edilizia libera. Scarica QUI il dossier ANCE sulle VEPA.

Questo permette, a meno di vincoli locali, di installare le vetrate Giemme System senza necessità di richiedere permessi presso il proprio comune

Le vetrate VEPA sono inserite tra i prodotti che possono beneficiare della detrazione del 50% qualora l'intervento sia associato ad un intervento di manutenzione straordinaria o ristrutturazione.

 

 

 

Servono permessi per le vetrate VEPA Giemme System ?


La vetrata panoramica Giemme System quando utilizzata a protezione di una veranda è classificata come VEPA cioè Vetrata panoramica Amovibile. Allo stesso modo sono considerabili "sistema di protezione a caratterie stagionale " o "chiusura temporanea" di partizioni esterne. Può essere anche interpretato semplicemente come un “frangivento in vetro”. Tali caratteristiche permetto alle vetrate panoramiche Giemme System, stante le normative attualmente in vigore, di essere considerate in Edilizia Libera ( salvo norme locali differenti)

Le vetrate panoramiche Giemme System non sono dei serramenti e non devono essere considerati come tali:

  • Non vi sono profili verticali,
  • La guida a pavimento può essere assente,
  • Si ha la presenza di un vetro monolitico e non camera,
  • Il sistema è ad apertura totale e ad impatto visivo pressochè nullo, non determina quindi modifiche significative all’ aspetto della facciata dell'edificio.

Data questa intepretazione il prodotto non determina una variazione della destinazione d'uso del locale che va a proteggere. Risultano quindi secondo le norme attualmente in vegore in Edilizia Libera (a meno di vincoli locali)

E' importante sottolineare come il proprietario del locale protetto con le vetrate Giemme System non debba variarne la destinazione d'uso rispetto a quanto inquadrato presso il comune.

  • Una veranda o un porticato protetto dalle vetrate tuttovetro deve rimanere tale, non ne deve essere modificato l'utilizzo o destinazione d'uso (ad esempio cenare in Veranda è ammissibile, trasformare la veranda in una camera da letto no).
  • Per lo stesso principio l'utilizzo di sistemi di riscaldamento fissi nell'ambiente comporterebbe un cambio della destinazione d'uso.

La schermatura di un terrazzo o balcone con eventuale sola funzione di frangivento completamente apribile assolve quindi l’esigenza temporanea e stagionale di protezione dal vento; a meno che non vengano trasformate le sue caratteristiche di abitabilità da balcone in altra destinazione abitativa di carattere permanente.

In ogni caso data la complessità e le differenziazioni locali del quadro normativo italiano è sempre meglio verificare eventuali vincoli specifici presso il proprio comune, se possibile facendosi aiutare da un professionista.

 

Normative: permessi paesaggistici per i frangivento?

 

Dal punto di vista paesaggistico, come chiarito dal DPR 31/2017 (clicca qui per scaricarlo)

l’installazione di tende parasole su terrazze, prospetti o in spazi pertinenziali ad uso privato non richiede alcuna autorizzazione paesaggistica.

Sono escluse anche “tende, pedane, paratie laterali frangivento, manufatti ornamentali, elementi ombreggianti o altre strutture leggere di copertura, e prive di parti in muratura o strutture stabilmente ancorate al suolo” poste a corredo di attività economiche quali esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, attivita' commerciali, turistico-ricettive, sportive o del tempo libero.

 

Le vetrate pieghevoli Giemme System sono amovibili (rimovibili, smontabili).

Un ulteriore aspetto da considerare è che le vetrate panoramiche Giemme System sono interpretabili dai comuni come sistemi amovibili (rimovibili o smontabili).

  • Quando vengono installate si utilizzano solo normali viti, non si usano plinti o altri sistemi permanenti.
  • Una volta rimosse non lasciano alcuna variazione sull'ambiente.
  • Avendo profili molto rigidi non si richiede l'utilizzo di telai in accaio murati. Non si utilizzano plinti, saldature o strutture di fissaggio permanenti.
  • La rimozione di una vetrata di dimensioni medie è effettuabile in una giornata.
  • L'impatto visivo della vetrata sulla facciata è pressochè nullo.
  • Le vetrate non hanno un valore di K termico da serramento. Non si tratta quindi di serramenti.

Inoltre l'utente delle stesse:

  • Intende fare un utilizzo delle stesse a carattere stagionale o temporaneo
  • Non intende variare la destinazione d'uso dell'ambiente protetto dalle vetrate.

In ogni caso anche su questo aspetto è sempre meglio verificare eventuali vincoli specifici presso il proprio comune, se possibile facendosi aiutare da un professionista.

 

Le vetrate panoramiche Giemme System e i saliscendi BellaVista sono detraibili? Si, in caso di manutenzione straordinaria o ristrutturazione.

 

Per quanto riguarda le vetrate non essendo serramenti a taglio termico non è possibile avere la detrazione del 50% (ex 65% fino al 2017) per risparmio energetico. Per chiarezza: questo si applica quando si sostituiscono i serrementi di casa.

E invece possibile:

  • Avere la detrazione del 50% se l'intervento è inquadrato in una ristrutturazione o manutenzione strordinaria. E' altrettento possibile avere l' IVA agevolata (10% o 4%) ove previsto dai termini di legge.

 

Trovate qui la guida per le ristrutturazioni edilizie dell'agenzia delle entrate. A seconda della vostra situazione le voci di utilizzo dell'elenco possono essere differenti. Queste alcuni esempi:

  • Apertura Interna.
  • Allargamento porte, realizzazione di chiusure o apertura interne.
  • Rifacimento facciata modificando materiali/colori.
  • Parete esterna: rifacimento modificando parete/colori.
  • Parete interna: nuova costruzione, demolizioni, ricostruzioni.
  • Allargamento porte e finestre esterne.
  • Rifacimento balconi o nuova costruzione balconi.
  • Finestre: nuova apertura o modifica dell'esistente.
  • Parapetti: rifacimento.
  • Porta finestra: nuova installazione o sostituzione.
  • Porte esterne: nuova installazione o sostituzione.
  • Terrazzi: rifacimento.
  • Veranda: trasformazione di balcone in veranda, innovazioni rispetto alla situazione precedente.
  • Balconi. Rifacimento con altro avente caratteritiche diverse.
  • Serramenti esterni.

L' IVA agevolata e le detrazioni sono interventi sotto responsabilà del cliente, suggeriamo quindi di verificare con un commercialista la fattibilità delle stesse nel caso specifico.

 

Serve il permesso del condominio per le vetrate tuttovetro?

Al condiminio deve soltanto essere fatta una comunicazione (solitamente all'amministratore). Tuttavia anche in ottoca di nuoni raporti col vicinato suggeriamo di verificare che non vi siano vincoli ulteriori nel rolamento del condominio. Vi sono condomini che regolano ogni aspetto esteriore dell'edificio e altri che lasciano completa libertà.

Sottliniamo come le vetrate siano ad impatto prossochè nullo sulla facciata, quindi solitamente il regolamento condominiale si limite a definire, qualora rimangano in vista, il colore dei profili in alluminio così come viene definito un colore per le eventuali tende da esterni.

Anche in questo caso il suggerimento è quello di chiedere al proprio amministratore onde evitare vi siano vincoli a voi non noti.

 

Devo realizzare anche una copertura oltre alle vetrate tuttovetro. Servono permessi differenti?

La realizzazione di una copertura crea una situazione più complessa da un punto di vista legislativo soprattutto quando devono essere realizzati dei pilastri. In questo caso vi sono vincoli ulteriori da rispettare: la distanza dai vicini, la presenza di plinti per i pilastri sono aspetti da verificare. Solitamente pergolati in legno o pergole bioclimatiche trovano un'interpretazione favorevole da parte dei comuni.

Maggiori informazioni sulle Pergole Bioclimatiche. Leggi

 

Normative: edilizia libera per gazebo e pergolati.

 

Per attività in edilizia libera s'intende fare riferimento a quegli interventi edili che non necessitano di alcuna comunicazione all'ente comunale (dm 380/2001 art 6). Il dm 2 marzo 2018 contiene il primo elenco delle opere di edilizia libera, in attuazione dalla disciplina sulla Scia (D.lgs. 222/2016).

Il glossario (clicca qui per scaricarlo) include: l’installazione, la riparazione, la sostituzione e il rinnovamento di gazebo e pergolati tra le opere di edilizia libera, purché siano di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo (voce 44 e 46).

 

 

Vetrata Tuttovetro rimovibile

Vetrata Tuttovetro rimovibile.

Vetrata Panoramica ad uso temporaneo

Vetrata Panoramica ad uso temporaneo.

Vetrata panoramica amovibile

Vetrata panoramica amovibile

Vetrata chiusura temporanea stagionale

Vetrata pieghevole chiusura temporanea stagionale

 


Serra solare, Serra Bioclimatica, Risparmio Energetico

 

Giemme System rappresenta un importante elemento architettonico bio compatibile che può contribuire a migliorare il risparmio energetico dell’edificio attraverso il principio della “serra solare o bioclimatica”.

Cos'è una serra solare?

Si tratta di un sistema di accumulo energetico dato da ampie superfici vetrate aggiunte ad un volume, che consentono ai raggi solari di penetrare all'interno ottenendo così un aumento del calore e dell'illuminazione naturale. Rappresenta un metodo semplice e diretto di risparmio energetico nell’edilizia, ottenibile anche attraverso la chiusura di balconi, terrazze, logge e porticati.

3D veranda bioclimatica

Cosa prevedono le normative sulla serre solari?


Come si possono realizzare le serre?
In molti edifici sono presenti delle terrazze a vasca scavate nella copertura oppure dei porticati molto esposti alla luce solare. Questi sono energeticamente inefficienti. Tutte le terrazze orientate a Sud sono perfette per diventare dei captatori di energia e, secondo le nuove normative regionali, possono essere chiuse e utilizzate come serre bioclimatiche. Lo stesso principio non può essere applicato per le terrazze orientate a Nord, Est e Ovest. In questi ultimi tre casi infatti le serre non verrebbero colpite dai raggi solari e non svolgerebbero la funzione di accumulo termico incentivato dalla normativa.

Cosa dice la normativa?
In generale se le terrazze vengono chiuse per finalità energetiche, il legislatore le considera volumi tecnici non computabili nel volume totale dell’immobile. In altre parole, il volume viene “regalato” e non è richiesta alcuna autorizzazione edilizia ma soltanto una normale comunicazione di inizio lavori. Può essere richiesta una relazione tecnica dove si certifichi il risparmio energetico ottenuto.

Cos’è un volume tecnico?
Un volume tecnico ha una funzione impiantistica o energetica con destinazione d’uso non abitativo. Tra i volumi tecnici si possono annoverare i locali caldaia, lo spazio per i serbatoi d’accumulo per i sistemi solari termici, i cavedi per gli impianti idraulici e, in questo caso, anche la serra bioclimatica.

In quali casi non si può applicare la normativa?
La normativa è attiva in quasi tutte le regioni italiane. E’ bene però verificare con un progettista di fiducia se la norma è valida nella propria regione o se sussistono vincoli storici o architettonici che ne impediscano l’applicazione. Esistono infatti dei vincoli a livello comunale o anche condominiale.

Quali sono i passi corretti da seguire per verificare la fattibilità?
Il nostro consiglio è quello di verificare attraverso un professionista, un geometra o un architetto che lavora presso il vostro comune, quali vincoli o normative vigono nella specifica località (ad esempio alcuni comuni impongono la realizzazione di un tetto in vetro, per altri è sufficiente la chiusra perimetrale in vetro). Una volta in possesso di queste informazioni preliminari è possibile procedere preparando, ove richiesta, la documentazione da presentare in comune.

Se realizzo una serra bioclimatica, oltre al beneficio energetico, quali vantaggi ottengo?
Come già specificato, il volume tecnico viene “regalato” e non è computabile nel volume totale dell’immobile. Il valore commerciale dell’immobile aumenta grazie al parziale adeguamento alla nuova normativa sulla certificazione energetica degli edifici. Lo spazio ricavato quindi è più facilmente sfruttabile in ogni stagione e per tutto l’anno. Inoltre l’ambiente risulta essere molto più luminoso durante la stagione invernale, grazie alla rifrazione delle superfici vetrate.


Riportiamo ad esempio la normativa attualmente vigente in Lombardia: SCARICA ricordando comunque che questa norma può essere variata a livello comunale.

 

Altre informazioni sulle serre solari:

Come funziona una serra solare?
La serra solare ottenuta con le vetrate tuttovetro Giemme System può essere sfruttata per produrre energia sia in inverno che in estate.

Durante l’inverno l’energia solare penetra all’interno della serra, viene accumulata dalle masse termiche presenti (pareti, solai, aria) e poi trasferita agli ambienti interni riscaldati tramite il sistema impiantistico. Viene inoltre ridotta la dispersione del calore interno grazie alla protezione della serra solare.

serra solare inverno
Le vetrate pieghevoli Giemme System in particolare, realizzate con  vetri 10 mm temprati, rappresentano una vera e propria barriera all’ingresso di  aria e agenti atmosferici, grazie alle guarnizioni in policarbonato trasparenti tra le ante e al sistema di guarnizioni perimetrali in Epdm e in fibre di polipropilene (Giemme System è conforme alla normativa UNI EN  14351-1).
In caso di serra chiusa, durante l’estate l’aria surriscaldata della serra circola nel cosiddetto  “ camino solare” che consente di creare un flusso continuo di aria e quindi il raffrescamento naturale dell’edificio. Si tenga comunque presente che nella bella stagione le vetrate Giemme System possono essere aperte completamente o parzialmente a seconda delle esigenze.
serra solare estate

In merito allo scenario invernale Gm Morando ha condotto una serie di simulazioni energetiche, dalle quali è emerso che per ogni serra solare realizzata con il sistema Giemme system i risparmi di energia variano dal 4 al 14%  e possono raggiungere valori del 20% se associati ad un’adeguata impiantistica di ventilazione.

Tabella Risparmio Energetico

Interessante aspetto per la serra solare è dato dalla disciplina normativa che alcune Amministrazioni ad essa riconducono. La serra solare (e in senso ampio, tutto ciò che comporta un risparmio energetico) è fortemente tutelato da leggi comunitarie, nazionali e regionali. In questa ottica, molti regolamenti edilizi si stanno muovendo in senso positivo adottando procedure più snelle volte a favorire ed incentivare l’edilizia realizzata al fine del risparmio energetico (ad esempio vantaggi fiscali e recupero di superficie utile di volumetria – compatibilmente con le normative vigenti nel comune di installazione).

Veranda sul balcone

Veranda sul balcone, serra Bioclimatica.

tuttovetro veranda

Serra Solare Tuttovetro.

 


 

Back