Come scegliere
Quale vetro?
La scelta del vetro adatto tra le molte tipologie disponibili in commercio deve essere fatta in funzione di più aspetti:
- Aspetti normativi (sicurezza)
- Luogo di utilizzo
- Eventuali esigenze estetiche
Il primo e più importante punto riguarda la sicurezza. GM Morando propone e dimensiona i propri vetri in modo da garantire i massimi standard di sicurezza antinfortunistica: le vetrate panoramiche Giemme System hanno ottenuto il punteggio massimo alla prova d'urto (antinfortunistica) secondo la normativa UNI EN 14351-1.
Il luogo di utilizzo è altrettanto importante anche ai fini della sicurezza: un vetro installato a piano terra, come divisorio per interni, piuttosto che uno posto ad un piano alto dovrà avere caratteristiche differenti. Eventuali esigenze estetiche sono infine l'ultimo aspetto da considerare.
Vetro Standard
Vetro Float Temperato
Il vetro che proponiamo come standard è definito float temprato o temperato da 10 mm. Questo viene ottenuto per indurimento tramite trattamento termico (tempra). Il vetro è posto su un tavolo a rulli su cui scorre all'interno di un forno, che lo riscalda alla temperatura di 640 °C. Quindi viene rapidamente raffreddato da getti di aria. Questo processo raffredda gli strati superficiali, causandone l'indurimento, mentre la parte interna rimane calda più a lungo. Il successivo raffreddamento della parte centrale produce uno sforzo di compressione sulla superficie, bilanciato da tensioni distensive nella parte interna.
Principali caratteristiche:
- E' un vetro definito di sicurezza (qualora si rompa si scompone in piccoli parti che non riultano essere taglienti). GM Morando utilizza vetri temperati in classe 1C1 ovvero la massima possibile.
- E' utilizzabile in tutte le situazioni tranne in alcuni casi prescritti dalla normativa (ad esempio scuole, ospedali, ambienti comuni in edifici residenziali, stadi)
- Il processo di indurimento lo rende fino a 7 volte più resistente di un normale vetro di sicurezza da serramenti (Visarm)
- La tempera permette a questa tipologia di vetro di essere lavorato con fori/tacche. GM Morando utilizza fori e perni per fissare il vetro ai profili in alluminio (nei sistemi tuttovetro di bassa qualità i vetri sono solo infilati nei profili, questo a discapito della sicurezza)
- La fonoassorbenza del vetro da 10 mm temprato è 33/34 db. Questo è un ottimo dato paragonato ad esempio ad un tavolato di 10 cm la cui fonoassorbenza è di circa 41 db oppure ad un muro da 20 cm (48db).
Vetro opzionale
Vetro Temperato e Stratificato (con tripla pellicola PVB)
Nelle situazioni in cui si richiedono caratteristiche differente da quelle garantite dal vetro float temperato è possibile utilizzare i vetri stratificati (usati normalmente nei serramenti tradizionali). Questi hanno il vantaggio che in caso di rottura non vi è la caduta dei frammenti di vetro.
Il vetro stratificato è realizzato unendo due o più strati di vetro con un foglio plastico di colore simil-latteo (PVB). Il PVB è unito a sandwich con il vetro che è poi scaldato a 70 °C e pressato con rulli. L' operazione viene conclusa inserendo il sandwich così composto in un'autoclave a temperatura e pressione costante, rendendo così il vetro laminato nuovamente trasparente.
Il vetro stratificato è tuttavia molto meno resistente del vetro temperato (circa 7 volte in meno) e non permette di realizzare fori nello stesso.
Per questo motivo GM Morando al fine di garantire le massime performance ai propri pordotti propone opzionalmente il vetro TEMPERATO + STRATIFICATO con tripla pellicola PVB.
Principali caratteristiche del vetro TEMPERATO + STRATIFICATO con 3 pellicole (PVB):
- In caso di rottura i frammenti di vetro non cadono
- E' un vetro definito di sicurezza
- Essendo temperato è molto più resistente di un vetro solo stratificato
- Essendo temperato permette di fissare in vetro con fori e perni
- Il plastico PVB offre anche il filtro per i raggi UVB
- Il triplo PVB garantisce un ottimo grado di protezione antintrusione (più di una nomale finestra dove si utilizza soltanto PVB doppio)
- Fonoassorbenza migliore di 1/2 db rispetto al float.
Vetro opzionale
Vetro Extrachiaro
Sia i vetri float temperati che temperati + stratificati possono essere realizzati nella versione Extrachiaro
La differenza tra vetro float ed extrachiaro è che il FLOAT è trasparente ma in certe condizioni può alterare i colori sottostanti, mentre l’EXTRACHIARO ha una trasparenza ottimale.
La tonalità di colore del vetro è data dalla presenza di sostanze minerali. Il float ha una leggera colorazione verdastra data dalla presenza di ossido di ferro. Attraverso uno speciale procedimento è possibile eliminare il 90% di ossido e ottenere così il vetro extrachiaro.
Il vetro extrachiaro è un prodotto speciale che, se comparato con i prodotti float convenzionali, è sicuramente superiore per l’aspetto estetico estremamente neutro, l’elevatissima trasmissione luminosa e l’eccezionale resa colore.
A destra potete notare sul taglio del vetro la maggiore trasparenza dell'extrachiaro.
I vantaggi dell’extrachiaro sono:
- trasparenza elevata: la trasmissione luminosa migliora soprattutto se lo spessore è elevato
- eccellente neutralità in trasmissione: I colori degli oggetti restano vivi e naturali.
- colorazione tenue: nel caso di vetro spesso l’impiego di extrachiaro consente di ottenere una vetrata pressoché incolore. La colorazione verdastra dei normali serramenti viene notevolmente attenuata.
Vetrata panoramica con vetro extrachiaro
Vetrata panoramica, dettaglio serratura e maniglia con vetro extrachiaro
Vetri Opzionali
Altre tipologie di vetri, scelte di natura estetica.
Vi è poi la possibilità di utilizzare per le vetrate panoramiche altre tipologie di vetri. Si tratta di scelte di natura principalmente estetiche. In questo ambito esistono pressochè infinite scelte di personalizzazioni. Riportiamo qui le più comuni, in caso di esigenze particolari vi invitiamo a contattarci.
- Acidato
- Bronzato
- Fumè
- Extrachiaro Acidato
- Extrachiaro Laccato Bianco
- Specchiato ad un lato o ad entrmbi i lati
- Vetri sabbiati protetti: Verde, Rosa, Blu, Azzurro, Giallo, Arancio, Rosso
- Vetri Serigrafati
- Disegni su vetri realizzati con pellicole adesive
- Loghi su vetri
Vetri Opzionali
Vetri riflettenti e privacy.
Una menzione particolare meritano i vetri riflettenti. Questi sono spesso richiesti dai clienti al fine di ottenere una maggiore privacy. Loro carattieristica è infatti quella di riflettere la luce solare creando una sorta di effetto specchio in modo da rendere più difficile vedere all'interno ad esempio di una veranda.
Tuttavia è necessario sapere che di sera/notte invertendosi le condizioni di luminosità (buio esterno e luce accesa in veranda), si inverte anche l'effetto riflettente: quindi dall'interno non vedrà più fuori mentre dall'esterno si vedrà molto nitidamente l'interno. Per questo motivo sono spesso utilizzati soprattutto per gli uffici e molto meno nelle abitazioni.
In ambito domestico l'utilizzo di normali tendaggi da interni o tende da sole esterne è la soluzione migliore per garantire la propria privacy e ottenere nel contempo protezione dai raggi solari.
|